La calchera di Kals am Großglockner

. Inserito in Calchere

La calchera di Kals am Großglockner: un testimone silenzioso della produzione di calce in Tirolo orientale

INFORMAZIONI DI BASE

UBICAZIONE

comune: Kals am Grossglocker
indirizzo: strada statale di Kalser
coordinate: 46.983765, 12.633582
provincia: Tirolo Orientale

ACCESSIBILITÀ: dall'esterno

INDICAZIONI: La fornace di calce di Kals am Großglocker si trova sul sentiero circolare di Kals nella fase 3 tra Arnig e Lana. Il punto di partenza è raggiungibile ad Arnig, sulla strada di Kals. Sulla riva sinistra del torrente Kalserbach troverete un ampio parcheggio all'inizio del sentiero ad Arnig (di fronte al ponte).

DESCRIZIONE

La trasformazione del calcare e delle rocce di dolomia in calce bruciata causticamente è una tradizione che fa parte dell’artigianato edile da secoli. Il processo di cottura della pietra e la realizzazione quindi della calce fa parte di una serie di competenze e conoscenze specifiche che venivano custodite dalle famiglie e tramandate alle generazioni successive. Tuttavia, è improbabile che i calcinai siano stati in grado di distinguere fra le rocce calcaree e quelle di dolomia. Nel comune di Kals sono state rilevati diversi tipi di calcare. Una calchera ben conservata si trova vicino a una cava di calce, che si estende a ridosso degli strati di ghiaia di Kals. Il materiale qui trovato mostra la presenza di roccia dolomitica ed è stato molto probabilmente usato come materia prima per la produzione dei leganti per realizzare la malta e il gesso.

Calchera all'aperto sulle rive del KalserbachCalchera all'aperto sulle rive del Kalserbach

INFORMAZIONI UTILI

Molti villaggi e fattorie nel Tirolo settentrionale e orientale avevano le loro calchere per la produzione di calce bruciata e di dolomia caustica calcinata. A metà del XX secolo, molto spesso la cottura artigianale della calce nelle calchere all'aperto fu sospesa per motivi economici e sostituita dalla produzione industriale.

PER SAPERNE DI PIU'

  • J. Stark und B. Wicht, Geschichte der Baustoffe, Springer-Verlag, 2013.
  • A von Mersi, A. von Pfaundler und J. Röggel, Beiträge zur Geschichte, Statistik, Naturkunde und Kunst von Tirol und Vorarlberg, Zweiter Band, Wagner Verlag, 1826.

AUTORE: Tobias Bader, 30/04/2020

PARTNER DEL PROGETTO

 

universitat innsbruck

UNIVERSITA' DI INNSBRUCK

 

Logo IIS Follador

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"U. Follador - A. De Rossi"

 

circolo cultura e stampa bellunese

CIRCOLO CULTURA E STAMPA BELLUNESE