Il centro storico di Innsbruck

. Inserito in Centri storici

Il centro storico di Innsbruck – La dolomia utilizzata come componente delle brecce di Höttinger

INFORMAZIONI DI BASE

ACCESSIBILITÀ: liberamente accessibile
COMUNE: Innsbruck
INDIRIZZO: Città Vecchia
COORDINATE GEOGRAFICHE: 47.268505, 11.393336
PROVINCIA: Tirolo Settentrionale

INDICAZIONI: Per raggiungere il centro storico di Innsbruck, si consiglia di evitare l'uso dell'auto e di arrivare in autobus o in treno. Il centro storico è a soli due chilometri dalla stazione centrale, che presenta una piacevole passeggiata a piedi.

DESCRIZIONE

DidascaliaL'arco trionfale si trova all'estremità meridionale dell'attuale Maria-Theresien-Straße e rappresenta, storicamente parlando, l'ingresso sud della città.

Una passeggiata nel centro storico della città porta immediatamente all'attenzione gli elementi rossastri sulle facciate, sui fondamenti e sugli ornamenti della cattedrale di Innsbruck che definisce il paesaggio urbano. Le stesse osservazioni valgono per l'arco trionfale e molti altri edifici residenziali e commerciali. A prima vista, considerando la tipica colorazione rossastra di questa roccia, non sembrerebbe che in un senso più ampio, il concio sia di dolomia. In questo caso, la dolomia fa semplicemente parte della pietra naturale chiamata "brecce di Höttinger." Questo tipo di roccia proviene dai depositi di detriti del periodo interglaciale, situato sul versante meridionale della Nordkette (la catena montuosa del nord) ed è composto da arenaria, calcare e dolomite. I singoli componenti hanno bordi e spigoli e sono avvolti in polvere di roccia (roccia carbonatica grattugiata e arenaria rossa) la cui colorazione può variare dal grigio-giallastro al rossastro. La polvere di roccia fine lega i diversi componenti e rende la pietra robusta. Grazie alla sua eccellente lavorabilità, alla sua bellezza e alla sua resistenza relativamente elevata alle intemperie, le brecce di Höttinger divenne il concio più diffuso ad Innsbruck.

La Cattedrale di San Giacomo di Innsbruck fu costruita per la maggior parte usando la breccia di Höttinger.La Cattedrale di San Giacomo di Innsbruck fu costruita per la maggior parte usando la breccia di Höttinger.

INFORMAZIONI UTILI

Quasi tutti gli ornamenti degli edifici gotici nel centro storico di Innsbruck sono realizzati in bugnato naturale di breccia di Höttinger. La pietra è caratterizzata da una ricca illuminazione ed effetti d'ombra, nonché dal cambiamento di colore dei suoi componenti. Queste caratteristiche soddisfano la ricerca gotica della "luce in movimento".

PER SAPERNE DI PIU'

  • U. Obojes, W. Hauser und P. W. Mirwald, Naturwerkstein und Denkmalpflege in Tirol – Stein als Baustoff, Forschungsobjekt und Kulturgut, Tiroler Kunstkataster und Tyrolia-Verlag, 2007.

  • R. Klebelsberg, Nutzbare Bodenvorkommen in Nordtirol, Veröffentlichungen des Tiroler Landesmuseums Ferdinandeum – 019, 1939.

  • R. Rampold, Kunstführer Tirol die 400 bedeutendsten Kunstschätze in Nord- und Osttirol, Tyrolia-Verlag, 2014.

  • J. Gritsch, Tiroler Werksteine - wie sie der Kunsthistoriker sieht, Veröffentlichungen des Tiroler Landesmuseums Ferdinandeum – 026-029,1946/49.

AUTORE: Tobias Bader, 30/04/2020

PARTNER DEL PROGETTO

 

universitat innsbruck

UNIVERSITA' DI INNSBRUCK

 

Logo IIS Follador

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"U. Follador - A. De Rossi"

 

circolo cultura e stampa bellunese

CIRCOLO CULTURA E STAMPA BELLUNESE