Rovine del castello di Kundlburg

. Inserito in Castelli e fortezze

INFORMAZIONI DI BASE

ACCESSIBILITÀ: liberamente accessibile
COMUNE: Kundl
INDIRIZZO: Schießstandweg, Tirolo Settentrionale
COORDINATE GEOGRAFICHE: 47.460333, 11.990333
PROVINCIA: Tirolo Settentrionale

DESCRIZIONE

Un tempo la fortezza di Kundlburg si estendeva su tutta la zona collinare sopra "Kundler Klamm" (ossia, la "gola di Kundl"); attualmente solo alcune parti della facciata (segmenti del muro occidentale) ed il castello permangono ancora intatti. La prima citazione relativa a Kundlburg risale all'anno 1213, e già nel XV secolo sembra che il castello sia in rovina. Le mura del castello furono costruite con pietre sbozzate in maniera rudimentale (usando anche la Dolomia), provenienti dal fiume Wildschönauer Ache. Questo corso d’acqua scorre attraverso il massiccio roccioso dolomitico Kundler Klamm prima di irrompere nella valle dell'Inn e sfociare nell'omonimo fiume. L'attuale comune di Kundl si trova sopra il conoide alluvionale che si formò nel tempo all’ingresso della gola. Le rovine del castello si trovano su una scogliera rocciosa che domina l'ingresso della gola di Kundler. È possibile raggiungere il castello dall'autostrada Inntal A12; prendere l'uscita Wörgl-West e proseguire sulla B171 in direzione Kundl. Quindi seguire Schießstandweg e seguirlo fino in fondo. Da lì, si prosegue a piedi sulla strada forestale in salita per 20 minuti.

Le rovine del castello di Kundlburg sopra la golaLe rovine del castello di Kundlburg sopra la gola

NOTIZIE VARIE

Gli affluenti del fiume Inn che scorrono nelle valli laterali furono usati per la fluitazione del legname fino al XX secolo. I boscaioli gettavano i tronchi negli affluenti in primavera, per poi raccoglierli lungo il corso dell’Inn.

PER SAPERNE DI PIU'

- J. Weingartner u. M. Hörmann-Weingartner, Die Burgen Tirols – Ein Burgenführer durch Nord-, Ost- und Südtirol, Tyrolia-Verlag, 1981;
- B. Pinzer u. E. Pinzer, Burgen, Schlösser und Ruinen in Nord- und Osttirol, Edition Löwenzahn, 1996.

AUTORE
Bader, 30/04/2020

PARTNER DEL PROGETTO

 

universitat innsbruck

UNIVERSITA' DI INNSBRUCK

 

Logo IIS Follador

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"U. Follador - A. De Rossi"

 

circolo cultura e stampa bellunese

CIRCOLO CULTURA E STAMPA BELLUNESE